Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio in aumento per l'inizio della settimana

L'annuncio dell'Arabia Saudita di significativi tagli alla produzione ha fatto salire i prezzi del petrolio all'inizio della settimana.
Dopo la turbolenta riunione dell'OPEC, il gigante petrolifero Arabia Saudita ha annunciato domenica tagli unilaterali alla produzione, inizialmente di 1 milione di barili per luglio. Di fatto, è alla guida di circa 20 Paesi OPEC insieme alla Russia. A differenza dell'Arabia Saudita e di altri Paesi OPEC, gli Emirati Arabi Uniti potrebbero anche aumentare leggermente la produzione il prossimo anno. La riunione è stata ritardata di diverse ore a causa delle discussioni sulle quote di produzione per i membri africani dell'OPEC. Nell'ultimo anno i Paesi OPEC hanno ridotto la produzione. Ad aprile, diversi Paesi OPEC, tra cui l'Arabia Saudita, hanno esteso i tagli alla produzione, con grande sorpresa di molti esperti.
L'ipotesi è che i prezzi del petrolio siano in calo a causa dell'indebolimento dell'economia globale. Le opportunità di profitto sono limitate dalla forza del dollaro USA, che ha guadagnato molto venerdì e ha mantenuto i suoi guadagni questa mattina.

1 USD = 0.9099

Aggiornamento: 5.6.2023, Prossimo aggiornamento: 6.6.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.