Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio in lieve calo

I prezzi del petrolio sono leggermente diminuiti all'inizio delle contrattazioni di martedì.
Ciò è dovuto all'aumento delle riserve di petrolio negli Stati Uniti. Il greggio dovrebbe aumentare di 1,1 milioni di barili. I distillati medi dovrebbero aumentare di 1,8 milioni di barili e le vendite di benzina di 1,9 milioni di barili.
I prezzi del petrolio sono inizialmente saliti a causa dei drastici tagli alla produzione da parte del gigante petrolifero Arabia Saudita. La precedente turbolenta riunione dell'associazione petrolifera OPEC ha chiaramente lasciato il segno sul mercato. C'era stato un serio dibattito sulle quote di produzione dell'OPEC in Africa. Inoltre, gli altri Paesi OPEC non hanno effettuato ulteriori tagli alla produzione. Nel frattempo, l'Arabia Saudita ha aumentato il prezzo del petrolio per venderlo agli acquirenti asiatici. Si tratta di un fenomeno non raro dopo i tagli alla produzione. Il taglio iniziale della produzione di un milione di barili al giorno rimarrà in vigore fino a luglio. L'aumento del prezzo si applica anche allo stesso mese.
Tra i fattori inibitori vi sono anche le preoccupazioni per la crescita della domanda globale. Anche i dati economici della Cina sono stati deludenti e negli Stati Uniti non è chiaro come la Federal Reserve deciderà di aumentare i tassi nella riunione di giugno.

1 USD = 0.9046

Aggiornamento: 6.6.2023, Prossimo aggiornamento: 7.6.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.