Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio più deboli a inizio settimana

I prezzi del petrolio si sono ulteriormente indeboliti all'inizio della settimana. Le preoccupazioni per la domanda stanno attualmente dominando il mercato petrolifero.
Gli operatori di mercato si concentrano sulle prospettive economiche degli Stati Uniti e sul debole sviluppo economico della Cina. Entrambi i Paesi sono i maggiori consumatori di energia al mondo. Inoltre, l'annuncio dell'Arabia Saudita di un significativo taglio della produzione, avvenuto circa una settimana fa, non ha finora sortito alcun effetto. Dopo questa decisione, i prezzi del petrolio sono riusciti a salire solo per un breve periodo. Il taglio della produzione di un milione di barili al giorno è inizialmente previsto per il mese di luglio, ma può essere esteso. La mossa ha lo scopo di contribuire a stabilizzare il calo dei prezzi del greggio. La banca centrale statunitense, la Fed, discuterà questa settimana la sua ulteriore strategia in materia di tassi d'interesse. I rialzi dei tassi di interesse degli ultimi mesi hanno rafforzato il dollaro USA, il petrolio viene scambiato sul mercato mondiale in dollari: se il tasso di cambio del dollaro aumenta, il prezzo del petrolio diventa più costoso per le altre aree valutarie e garantisce una domanda più debole. La tendenza al ribasso è rallentata dal calo delle installazioni petrolifere attive negli Stati Uniti. Dal novembre dello scorso anno, queste sono passate da 627 a sole 556 unità. Ciò potrebbe aggravare ulteriormente la prevista carenza di offerta del mercato petrolifero nella seconda metà dell'anno.

1 USD = 0.9092

Aggiornamento: 12.6.2023, Prossimo aggiornamento: 13.6.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.