Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio in lieve calo dopo i dati positivi sulle scorte USA

I prezzi del petrolio sono complessivamente aumentati. Questo perché l'inflazione statunitense è sorprendentemente scesa e la Cina sta pianificando un pacchetto di stimoli economici.
I prezzi del petrolio hanno recuperato buona parte dello scivolone di inizio settimana. Le preoccupazioni sulla domanda globale e i timori di recessione non sono stati eliminati, ma si sono notevolmente attenuati in seguito al sorprendente calo dell'inflazione statunitense. Gli operatori di mercato sperano che ciò fornisca impulsi positivi all'economia statunitense e alla domanda di petrolio. Inoltre, la Cina ha pianificato un pacchetto di stimoli economici per guidare la ripresa economica del Paese nei prossimi mesi. I prezzi del petrolio sono stati sostenuti anche dall'inatteso taglio del tasso di interesse di riferimento da parte della banca centrale cinese. I prezzi del petrolio sono stati contenuti dai dati sulle scorte di greggio degli Stati Uniti pubblicati ieri pomeriggio. Secondo il Dipartimento dell'Energia, le scorte sono aumentate in modo significativo la scorsa settimana. Come previsto, la Federal Reserve statunitense ha preso una "pausa sui tassi di interesse", e la prossima decisione sui tassi di interesse da parte della Banca centrale europea (BCE) è prevista per oggi. Gli osservatori si aspettano un ulteriore aumento di 0,25 punti percentuali. L'obiettivo è continuare a combattere l'alta inflazione.

1 USD = 0.9042

Aggiornamento: 15.6.2023, Prossimo aggiornamento: 16.6.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.