Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio più deboli a inizio settimana

I prezzi del petrolio hanno iniziato la settimana con lievi ribassi lunedì.
Il calo dei prezzi sul mercato è attribuito a un dollaro leggermente più forte, e poiché il greggio viene scambiato prevalentemente nella valuta statunitense, l'influenza dei tassi di cambio gioca un ruolo importante nella formazione dei prezzi. Quando il dollaro sale, la domanda da parte dei Paesi con altre valute nazionali solitamente diminuisce. D'altra parte, si è parlato di un'inversione di tendenza rispetto al recente mercato al rialzo. La scorsa settimana il petrolio ha beneficiato dell'allentamento della politica monetaria in Cina e si ipotizzano anche aiuti governativi, visto che la Cina è uno dei maggiori consumatori di energia al mondo. Tuttavia, la ripresa economica dalla politica restrittiva dovuta al Coronavirus, un tempo rigorosa, è stata finora debole.
Diverse grandi banche d'investimento hanno abbassato le loro previsioni per il prodotto interno lordo cinese nel 2023, danneggiando le prospettive di crescita del Paese. Il Consiglio di Stato cinese ha annunciato l'intenzione di rilanciare l'economia mentre si intensificano i segnali di recessione. La Shell ha iniziato a riavviare le unità di distillazione del greggio presso la raffineria di Pernis (capacità di 404.000 bpd) a Rotterdam, dopo la chiusura della settimana scorsa a causa di una fuoriuscita di petrolio. Pernis è la più grande raffineria d'Europa e dispone di due unità CDU di pari dimensioni. La Shell ha rifiutato di commentare lo stato della raffineria.

1 USD = 0.8941

Aggiornamento: 19.6.2023, Prossimo aggiornamento: 20.6.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.