Informazioni di mercato  Prezzi leggermente più stabili all'inizio della settimana

I prezzi internazionali del petrolio sono crollati negli ultimi giorni. Diverse banche centrali, tra cui la Banca d'Inghilterra, hanno aumentato i loro tassi d'interesse di riferimento.
Si prevedono ulteriori rialzi dei tassi anche nell'Eurozona e negli Stati Uniti per combattere l'inflazione. Di conseguenza, l'umore sui mercati petroliferi è sceso notevolmente. Nemmeno i dati sul mercato petrolifero statunitense, che sostengono i prezzi, sono riusciti a cambiare la situazione. Il rapporto settimanale della scorsa settimana ha mostrato una riduzione delle scorte di greggio di 3,8 milioni di barili e solo lievi aumenti dei principali prodotti. L'instabilità della situazione in Russia ha dato una spinta nel fine settimana, il "Gruppo Wagner" si è ritirato e si è evitato un colpo di stato militare.
Negli ultimi mesi, le scorte di petrolio statunitensi hanno registrato una notevole ripresa. Tuttavia, gli ultimi dati potrebbero anche essere un errore statistico, anche perché le importazioni nette statunitensi sono state insolitamente basse. Un ulteriore fattore di depressione dei prezzi è stata la notizia che le capacità di raffinazione negli Stati Uniti sono aumentate in modo significativo per la prima volta in due anni, il che ovviamente aumenta la sicurezza dell'offerta. Gli analisti attribuiscono anche all'andamento della domanda la responsabilità delle recenti riduzioni dei prezzi. La contrazione economica e strutturale della domanda dei Paesi industrializzati, nonché una ripresa forse deludente della domanda in Cina, hanno pesato sui prezzi.

1 USD = 0.8967

Aggiornamento: 26.6.2023, Prossimo aggiornamento: 27.6.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.