Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio più deboli all'inizio della settimana

I prezzi del petrolio hanno avuto un inizio di settimana debole lunedì. In mattinata, un barile (159 litri) di greggio Brent del Mare del Nord per consegna a settembre costava 78,03 dollari.

Si tratta di 44 centesimi in meno rispetto a venerdì.
I prezzi del petrolio sono stati appesantiti dai dati sull'inflazione cinese. I prezzi al consumo hanno ristagnato per la prima volta in più di due anni, il che è stato interpretato come un segnale di debolezza economica. La ripresa economica della Cina, dopo la politica COVID-19 un tempo restrittiva, è stata deludente per mesi e ha avuto un impatto significativo sui prezzi del greggio. Lo slancio verso l'alto, invece, proviene dal lato dell'offerta.

Una settimana prima, i principali produttori, Arabia Saudita e Russia, hanno tagliato ulteriormente l'offerta. I dirigenti dell'Opec+ intendono adottare misure per contrastare l'andamento ancora debole dei prezzi, ancora negativi rispetto all'inizio dell'anno. Tuttavia, i precedenti tagli alla produzione non hanno avuto l'effetto desiderato e i prezzi del petrolio non sono riusciti a sostenere il loro rialzo.

1 USD = 0.8904

Aggiornamento: 10.7.2023, Prossimo aggiornamento: 11.7.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.