Informazioni di mercato  Il prezzo del greggio continua a scendere

Il dollaro forte frena la domanda.
Attualmente i prezzi del greggio sono leggermente inferiori ai massimi degli ultimi mesi, raggiunti la scorsa settimana. Questo calo è causato principalmente dalla scarsità di offerta da parte dei grandi Paesi produttori, come l'Arabia Saudita e la Russia. La situazione è ulteriormente aggravata dalle basse scorte negli Stati Uniti.

Tuttavia, negli ultimi giorni si è assistito a un potenziale freno derivante dall'apprezzamento del dollaro USA. Ciò è dovuto alla robusta economia statunitense e alle crescenti aspettative sui tassi d'interesse della Fed. Un aumento del tasso di cambio del dollaro solitamente deprime i prezzi del petrolio, poiché il greggio viene scambiato in dollari. Ciò significa che le parti interessate al di fuori dell'area del dollaro devono pagare di più per un barile di greggio, il che influisce sulla domanda.

1 USD = 0.9198

Aggiornamento: 4.10.2023, Prossimo aggiornamento: 5.10.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.