Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio continuano a salire in vista del fine settimana

I prezzi del petrolio sui mercati internazionali dei futures sulle materie prime si sono attenuati solo brevemente e continuano a mostrare fermezza.
L'AIE stima che i tagli volontari alla produzione da parte dei membri dell'OPEC+, Arabia Saudita e Russia, manterranno il mercato petrolifero in deficit. Nemmeno i livelli record di produzione petrolifera americana di agosto e settembre possono cambiare questa situazione. Se il conflitto in Medio Oriente dovesse estendersi ad altri Paesi, si verificherebbero ulteriori forti aumenti. L'Iran ha un ruolo chiave in questo conflitto, perché il Paese è considerato un sostenitore di Hamas. Il Paese, ricco di petrolio, si trova anche sull'importante Stretto di Hormuz, attraverso il quale passa una parte considerevole dei trasporti di petrolio dal Medio Oriente. Un blocco dello stretto colpirebbe duramente le forniture di greggio e avrebbe un impatto massiccio sui prezzi del petrolio. Il margine di rialzo è attualmente limitato dal forte aumento delle scorte di greggio negli Stati Uniti di oltre 10 milioni di barili rispetto alla settimana precedente.

1 USD = 0.9072

Aggiornamento: 13.10.2023, Prossimo aggiornamento: 16.10.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.