Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio iniziano la settimana al rialzo.

L'umore sul mercato del petrolio è attualmente teso
L'umore del mercato petrolifero è attualmente teso, come testimoniano le forti oscillazioni dei prezzi della scorsa settimana. Sebbene i prezzi non abbiano ancora raggiunto i livelli registrati a fine settembre, di recente si è registrata una tendenza al rialzo. Ciò è dovuto al conflitto tra Hamas e Israele, che rappresenta un potenziale pericolo per la regione mediorientale ricca di petrolio. Un'escalation del conflitto rimane un rischio significativo. Nel fine settimana sono stati compiuti sforzi diplomatici, soprattutto da parte degli Stati Uniti, per contenere il conflitto. Israele sta cercando di schiacciare Hamas a Gaza, che ha ucciso più di 1.300 persone e ne ha ferite più di 3.600 in un recente attacco terroristico avvenuto circa una settimana fa. Si prevede un'offensiva di terra da parte dell'esercito israeliano.

Inoltre, il calo delle importazioni di greggio in Cina a settembre sta offuscando l'umore. I dati doganali preliminari mostrano un calo del 10% rispetto ad agosto. Questo calo è dovuto al venir meno dell'interesse all'acquisto da parte dei raffinatori in Cina, dato che la domanda interna è stata inferiore alle aspettative. Tuttavia, va notato che le importazioni sono ancora superiori del 13% rispetto al settembre dello scorso anno, il che indica una certa stabilità.

1 USD = 0.9038

Aggiornamento: 16.10.2023, Prossimo aggiornamento: 17.10.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.