Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio in leggero calo

Il prezzo del petrolio è sceso leggermente martedì mattina.
Il mercato del petrolio si è recentemente stabilizzato dopo le notevoli fluttuazioni dei prezzi della scorsa settimana. Il conflitto tra Hamas e Israele è fonte di preoccupazione. Se la disputa dovesse estendersi ad altri Paesi, si teme un impatto significativo sul mercato del petrolio. Israele continua a prepararsi per un attacco di terra a Gaza e non si esclude una possibile reazione dell'Iran. Il Medio Oriente ospita molti Paesi ricchi di petrolio, come l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti e l'Iran.
Gli osservatori attribuiscono la stabilità dall'inizio della settimana soprattutto alle numerose iniziative diplomatiche per risolvere il conflitto. Gli Stati Uniti, in particolare, stanno cercando di sfruttare i loro legami politici. Mercoledì il presidente americano Joe Biden si recherà in Israele e in Giordania per incontrare, tra gli altri, il presidente palestinese Mahmoud Abbas e il re giordano Abdullah II. L'annuncio del governo venezuelano di avviare negoziati con i partiti dell'opposizione per discutere i passi verso elezioni libere il prossimo anno ha avuto un effetto frenante. In precedenza, gli Stati Uniti avevano segnalato la loro disponibilità ad alleggerire le sanzioni petrolifere imposte al Venezuela se il governo e l'opposizione avessero raggiunto un compromesso politico.

1 USD = 0.9016

Aggiornamento: 17.10.2023, Prossimo aggiornamento: 18.10.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.