Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio tornano a salire

I prezzi del petrolio sono tornati a salire venerdì in un contesto di grande incertezza per il conflitto in Medio Oriente.
La paura sul mercato petrolifero a causa del conflitto in Medio Oriente è ancora molto alta. I prezzi sono attualmente al livello più alto dall'inizio di ottobre, ma sono ancora molto al di sotto del massimo dell'anno raggiunto a fine settembre. Tuttavia, sul mercato circolano voci di un nuovo aumento dei premi di rischio. L'espansione del conflitto tra Hamas e Israele ad altri Paesi della regione ricca di petrolio è considerata un serio pericolo. Il fattore decisivo è il comportamento dell'Iran. Questo Paese è considerato un sostenitore delle forze islamiste. Inoltre, si trova direttamente sullo Stretto di Hormuz, uno stretto importante per il trasporto del petrolio. Anche la dichiarazione del presidente della Federal Reserve System statunitense, Jerome Powell, ha dato un impulso. Ha suggerito che la banca centrale dovrebbe fare una pausa prima di aumentare nuovamente i tassi di interesse. Tassi di interesse più alti rallenteranno la crescita economica e quindi la domanda. Nel frattempo, gli Stati Uniti hanno annunciato l'intenzione di revocare le sanzioni sul settore petrolifero e del gas del Venezuela dopo che il governo e i partiti di opposizione hanno accettato di collaborare per garantire elezioni presidenziali libere il prossimo anno. Tuttavia, la revoca delle sanzioni in questa fase aumenterà solo marginalmente l'offerta globale, poiché il Venezuela trascura le infrastrutture e i vincoli logistici del Paese.

1 USD = 0.8933

Aggiornamento: 20.10.2023, Prossimo aggiornamento: 23.10.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.