Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio rimangono volatili

Gli operatori di mercato continuano a concentrarsi sulla domanda globale di petrolio. L'attenzione è rivolta soprattutto alla domanda di Cina e Stati Uniti, che sono anche i maggiori consumatori di petrolio al mondo.
Tuttavia, ci sono segnali contraddittori: mercoledì il Fondo Monetario Internazionale ha alzato le previsioni di crescita dell'economia cinese al 5,4%; I consumi nel settore dei trasporti sembrano in crescita, le importazioni di petrolio aumentano, ma le raffinerie segnalano scorte piene. Anche negli Stati Uniti la situazione è poco chiara: l'economia va discretamente bene, ma il consumo di benzina è nettamente inferiore alle aspettative. Allo stesso tempo, è probabilmente prematuro considerare il conflitto in Medio Oriente irrilevante per le forniture di petrolio, poiché un'escalation è possibile in qualsiasi momento. Per quanto riguarda l'offerta, i principali paesi produttori di petrolio, come l'Arabia Saudita e la Russia, stanno limitando da tempo le loro quote di produzione. Gli analisti di UBS sono fiduciosi sui prezzi del petrolio: "Ci aspettiamo che il prezzo del petrolio salga dopo la recente fase di debolezza", hanno dichiarato ieri in un commento di mercato. È probabile che il consumo di petrolio rimanga complessivamente elevato, mentre il rischio di interruzioni dell'offerta non scomparirà.

1 USD = 0.9026

Aggiornamento: 10.11.2023, Prossimo aggiornamento: 13.11.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.