Informazioni di mercato  Rinviata la riunione dell'OPEC

I disaccordi sulla politica di produzione avrebbero indotto il cartello petrolifero OPEC a rinviare la riunione prevista per il fine settimana. L'incontro è ora previsto per il 30 novembre.
A quanto pare, c'era già stato un disaccordo sulla futura strategia di produzione nel periodo precedente la riunione. I prezzi del petrolio hanno inizialmente reagito a questa notizia con cali significativi. L'Arabia Saudita sarebbe insoddisfatta della produzione di petrolio degli altri Paesi produttori. Negli ultimi mesi l'Arabia Saudita ha modificato volontariamente la propria quota di produzione per sostenere i prezzi del petrolio. Negli ultimi mesi, i prezzi del petrolio sono scesi soprattutto a causa delle preoccupazioni economiche. Ciò ha fatto sorgere negli operatori di mercato il dubbio su come i Paesi OPEC intendano procedere. I prezzi del petrolio hanno subito pressioni anche a causa dell'aumento inaspettato dei dati sulle scorte di greggio negli Stati Uniti, pubblicati ieri sera dal Dipartimento dell'Energia (DOE). Anche un leggero allentamento delle tensioni nel conflitto mediorientale ha sostenuto il calo dei prezzi. Il governo israeliano e Hamas hanno accettato di sospendere i combattimenti per alcuni giorni a condizione che vengano rilasciati circa 50 ostaggi detenuti a Gaza.

1 USD = 0.8824

Aggiornamento: 23.11.2023, Prossimo aggiornamento: 24.11.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.