Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio scendono leggermente

Lunedì i prezzi del petrolio hanno continuato a scendere rispetto a venerdì sera.
Secondo gli osservatori del mercato, i prezzi del petrolio sono stati appesantiti in mattinata da uno stato d'animo generalmente cauto sui mercati finanziari.
I prezzi delle azioni nelle borse asiatiche sono scesi e l'interesse degli investitori si è concentrato sulla riunione dell'associazione petrolifera dell'OPEC, che è stata rinviata a giovedì prossimo, 30 novembre 2023, a causa di divergenze sul futuro orientamento della politica di produzione. Tuttavia, il recente calo dei prezzi del petrolio è stato limitato in quanto è apparso chiaro che il rinvio della riunione non è dovuto a un cambiamento della posizione dell'Arabia Saudita. Secondo gli esperti, il principale Paese OPEC è ancora disposto ad accettare una quantità significativa di tagli alla produzione per stabilizzare il mercato petrolifero. Possibili punti di contesa potrebbero essere le quote di produzione di alcuni Paesi africani in difficoltà come la Nigeria e l'Angola, nonché gli attuali tagli di produzione aggiuntivi di 1 milione di barili al giorno in Arabia Saudita. Inoltre, la debolezza della domanda delle raffinerie statunitensi ha causato un calo dei prezzi. Questo sta portando a un aumento delle riserve di greggio.

1 USD = 0.8815

Aggiornamento: 27.11.2023, Prossimo aggiornamento: 28.11.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.