Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio leggermente più deboli all'inizio della settimana

I prezzi del petrolio sono scesi significativamente prima del fine settimana, questo è dovuto ai dati economici deludenti provenienti dalla Cina e dalla zona euro.
Gli operatori di mercato continuano a concentrarsi sugli stessi temi: Tassi di interesse, OPEC e domanda di petrolio in Cina. Dopo la decisione delle banche centrali di lasciare invariati i tassi di interesse la scorsa settimana, l'umore sui mercati azionari è diventato un po' più favorevole. Questo sta avendo un impatto positivo anche sul mercato del petrolio. Inoltre, l'OPEC+ non sembra vedere alcun motivo per modificare l'attuale strategia di produzione. Inoltre, i dati economici contraddittori provenienti dalla Cina stanno turbando i trader e gli speculatori del petrolio. Tuttavia, alcuni dati isolati provenienti dal mercato petrolifero cinese indicano un aumento della domanda di petrolio. In Europa, la situazione sembra un po' più chiara: qui il consumo di petrolio tenderà a diminuire quest'anno e probabilmente anche l'anno prossimo. Sebbene il mercato petrolifero sia consapevole della situazione in Medio Oriente e la crisi stia evitando un brusco calo dei prezzi, gli operatori non vedono ancora un impatto diretto sull'offerta globale di petrolio.

1 USD = 0.8963

Aggiornamento: 6.11.2023, Prossimo aggiornamento: 7.11.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.