Informazioni di mercato  Il prezzo del petrolio continua a scendere

Il prezzo del petrolio è il più basso dalla fine di luglio. Il fattore scatenante della discesa dei prezzi di questa settimana è la visione sempre più preoccupante degli sviluppi economici globali.
Gli indicatori economici deludenti provenienti dalla Cina si sono accumulati di recente. Il calo della lavorazione delle raffinerie nella Repubblica Popolare rafforza l'impressione che il mercato petrolifero dovrà adattarsi al calo della domanda. Anche l'economia statunitense sembra indebolirsi. La Federal Reserve statunitense ha indicato che potrebbero essere necessari ulteriori aumenti dei tassi di interesse per contenere ulteriormente l'inflazione. I due Paesi sono i maggiori consumatori di energia al mondo. Sebbene la guerra tra Israele e Hamas stia giocando un ruolo sul mercato del petrolio, l'impatto sui prezzi rimane limitato poiché il conflitto non si è ancora esteso ad altri Paesi del Medio Oriente. Inoltre, le scorte di greggio statunitensi pubblicate martedì dall'American Petroleum Institute (API) hanno sorpreso con un aumento di 1,4 milioni di barili. In precedenza ci si aspettava una leggera riduzione.

1 USD = 0.8993

Aggiornamento: 9.11.2023, Prossimo aggiornamento: 10.11.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.