Informazioni di mercato  Dopo la riunione dell'OPEC, il prezzo del petrolio continua a scendere

I prezzi del petrolio hanno continuato a scendere all'inizio delle contrattazioni di venerdì.
Giovedì i prezzi del greggio nel Mare del Nord sono scesi ulteriormente, di circa 2 dollari al barile. Le speculazioni sui tagli alla produzione hanno fatto salire i futures sul petrolio già prima della decisione dell'OPEC. Quando la decisione è stata presa, gli investitori hanno preso profitto come previsto, causando un calo dei prezzi. In seguito alla riunione degli Stati membri dell'OPEC, questi hanno annunciato ulteriori tagli alla produzione. Tuttavia, la decisione ha introdotto un tetto volontario e uno Stato membro, l'Angola, ha rifiutato la sua quota.
Negli ultimi mesi, gli attuali tagli alla produzione sono stati ripetutamente contestati dai membri dell'OPEC, in contrasto con il desiderio dell'associazione petrolifera di sostenere i prezzi del petrolio. Infine, l'Arabia Saudita, il principale membro dell'OPEC, ha annunciato di voler estendere i tagli individuali alla produzione di un milione di barili al giorno fino al primo trimestre del prossimo anno. Anche il calo della domanda cinese di petrolio in ottobre, da 17,1 a 16,4 milioni di barili al giorno, ha avuto un effetto frenante. Inoltre, la crescita della produzione negli Stati Uniti ha raggiunto un nuovo record di 13,24 milioni di barili al giorno a settembre.

1 USD = 0.8742

Aggiornamento: 1.12.2023, Prossimo aggiornamento: 4.12.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.