Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio più deboli all'inizio della settimana

I prezzi del petrolio hanno continuato a scendere all'inizio della settimana. La causa è da ricercare in diversi fattori.
Da un lato, c'è stata la dichiarazione della Federal Reserve statunitense: il presidente Powell ha dichiarato che è ancora troppo presto per ritenere che la Fed abbia aumentato i tassi di interesse in misura sufficiente. La tendenza al ribasso è sostenuta anche dall'aumento delle piattaforme petrolifere attive negli Stati Uniti, secondo il fornitore di servizi petroliferi Baker Hughes. Inoltre, la produzione statunitense è salita a un nuovo livello record, come dimostra l'aumento delle scorte di greggio e prodotti negli Stati Uniti la scorsa settimana. Tuttavia, il potenziale di ribasso è in qualche modo limitato dalle tensioni in corso in Medio Oriente. Inoltre, la scorsa settimana i membri dell'OPEC+ hanno concordato un taglio di 700.000 barili al giorno. Anche l'Arabia Saudita ha annunciato che estenderà il taglio esistente di 1 milione di barili al giorno. Anche la Russia intende ridurre le proprie esportazioni di petrolio nel primo trimestre del prossimo anno.

1 USD = 0.8737

Aggiornamento: 4.12.2023, Prossimo aggiornamento: 5.12.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.