Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio scendono leggermente

I prezzi del petrolio si sono leggermente indeboliti nelle prime contrattazioni. Ciò è dovuto ai dati sulle scorte statunitensi dell'American Petroleum Institute (API), che hanno mostrato un aumento delle scorte.
Inoltre, l'indebolimento dell'economia cinese sta facendo scendere i prezzi. La decisione dell'OPEC della scorsa settimana non sembra aver sortito l'effetto desiderato. I tagli alla produzione avrebbero dovuto stabilizzare i prezzi del petrolio. Gli esperti finanziari interpretano questo fatto come un segnale di mancanza di azione o addirittura di una disputa all'interno dell'alleanza di produzione. Ma il ministro dell'Energia saudita sta cercando di contrastare questa tesi: È convinto che il taglio di produzione concordato, per un totale di 2,2 milioni di barili al giorno, sarà effettivamente rimosso dal mercato. Gli indici dei responsabili degli acquisti del settore dei servizi, migliori del previsto, sono stati in grado di sostenere il complesso petrolifero solo per un breve periodo. Poco dopo sono tornate a dominare le preoccupazioni per la domanda e, in questo contesto, l'aspettativa di un'eccedenza significativa dell'offerta e di un aumento delle scorte, soprattutto nel primo trimestre del prossimo anno. I dati ufficiali sulle scorte statunitensi del Dipartimento dell'Energia (DOE) sono attesi per questo pomeriggio.

1 USD = 0.8749

Aggiornamento: 6.12.2023, Prossimo aggiornamento: 7.12.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.