Informazioni di mercato  Mercato del petrolio quasi invariato

I prezzi del petrolio sono rimasti sostanzialmente invariati martedì.
I dati economici deludenti provenienti dalla Cina non hanno avuto alcun impatto sui prezzi del petrolio in mattinata. Dopo il crollo dei mesi precedenti, le esportazioni della seconda economia mondiale sono scese del 14,5% su base annua a luglio, secondo i dati del ministero delle dogane. Le importazioni sono scese del 12,4%. Entrambi i dati sono stati peggiori delle aspettative degli analisti. I prezzi del petrolio sono scesi lunedì. Gli osservatori del mercato parlano di un movimento di compensazione dopo il recente aumento dei prezzi. Nelle prime contrattazioni di ieri, il prezzo del petrolio era ancora sostenuto dalle informazioni sugli ultimi sviluppi della guerra russo-ucraina. Nel corso della mattinata, tuttavia, i prezzi sono scivolati in rosso.
Gli investitori nel settore petrolifero attendono con ansia i rapporti mensili dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE) e dell'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC), che saranno pubblicati nel corso della settimana. L'attenzione è rivolta soprattutto alle previsioni sull'andamento futuro della domanda di petrolio.
Inoltre, in serata sono attesi i dati API sulle scorte di petrolio negli Stati Uniti. Recentemente, le scorte di greggio negli Stati Uniti hanno subito un forte calo.

1 USD = 0.8730

Aggiornamento: 8.8.2023, Prossimo aggiornamento: 9.8.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.