Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio appena sotto i massimi degli ultimi nove mesi

I prezzi del petrolio sono rimasti sostanzialmente invariati giovedì, ancora leggermente al di sotto dei massimi degli ultimi nove mesi.
Gli operatori di mercato sono in attesa di sviluppi dopo i forti aumenti di ieri e attendono ulteriori impulsi. A metà settimana i prezzi del petrolio nel Mare del Nord e degli Stati Uniti erano saliti ai livelli più alti da novembre. La recente impennata dei prezzi del petrolio è stata innescata dai timori del mercato che la guerra in Ucraina possa influire sulle forniture di petrolio della Russia. Lo scorso fine settimana, l'Ucraina ha utilizzato un drone subacqueo per attaccare una petroliera russa nel Mar Nero.
L'aumento, superiore alle aspettative, delle scorte petrolifere statunitensi della scorsa settimana non ha influito sui prezzi del greggio. Le scorte di benzina e di raffinati sono invece diminuite.
Recentemente, tuttavia, i prezzi del petrolio sono scesi a causa dell'aumento delle riserve petrolifere negli Stati Uniti. Mercoledì il governo statunitense ha annunciato che le scorte di greggio sono aumentate di quasi 6 milioni di barili la scorsa settimana. L'aumento delle scorte di petrolio negli Stati Uniti di solito mette sotto pressione i prezzi del petrolio.

1 USD = 0.8764

Aggiornamento: 10.8.2023, Prossimo aggiornamento: 11.8.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.