Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio si avvicinano ai massimi di 10 mesi

I prezzi del greggio si sono avvicinati ai massimi di 10 mesi toccati un giorno prima, mercoledì.

I prezzi del petrolio sono saliti bruscamente martedì dopo che l'Arabia Saudita e la Russia hanno esteso gli attuali tagli alla produzione fino alla fine dell'anno. Sia i giganti del petrolio che gli altri membri dell'associazione petrolifera OPEC sono da tempo alle prese con la carenza di offerta. Questo ha fatto sì che i prezzi del petrolio salissero in modo significativo nelle ultime settimane. Secondo gli esperti, non si può escludere che i prezzi continuino a salire a causa dell'offerta limitata e della domanda elevata allo stesso tempo. Gli esperti di materie prime della grande banca statunitense Goldman Sachs ritengono possibile un aumento fino a 100 dollari, anche se non rientra nel loro scenario di mercato più probabile. Di recente, i prezzi del mercato petrolifero sono saliti anche a causa dell'aumento dei pacchetti di stimolo in Cina e della prospettiva di una fine dei rialzi dei tassi di interesse negli Stati Uniti.
I dati sulle scorte API saranno pubblicati in serata. I dati del DOE saranno pubblicati giovedì. Entrambi sono stati posticipati di un giorno a causa della festività di lunedì negli Stati Uniti.

1 USD = 0.8893

Aggiornamento: 6.9.2023, Prossimo aggiornamento: 7.9.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.