Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio continuano a salire

Mercoledì il prezzo del petrolio è salito ancora rispetto al giorno precedente.
Il prezzo non si discosta quindi dal recente massimo storico raggiunto lo scorso novembre. Il mercato petrolifero sta attualmente incontrando forze contrarie che hanno inizialmente messo sotto pressione i prezzi all'inizio della settimana, ma che recentemente li hanno fatti risalire. Il calo dei prezzi è dovuto principalmente al rafforzamento del dollaro, che rende più costosi i beni scambiati in valuta statunitense a causa del tasso di cambio, riducendo così la domanda. Inoltre, l'umore cupo del mercato azionario ha avuto un impatto negativo sul sentimento del mercato petrolifero.
D'altro canto, l'offerta limitata e la diminuzione delle scorte portano a un aumento dei prezzi. I grandi paesi produttori, come l'Arabia Saudita e la Russia, da qualche tempo forniscono una quantità di greggio significativamente inferiore. In combinazione con l'elevata domanda, ciò sta portando a un calo delle scorte di greggio. Oggi pomeriggio sono in programma nuovi dati sugli Stati Uniti, che forniranno una panoramica della situazione dei mercati azionari della maggiore economia mondiale. Ci sono anche preoccupazioni per la carenza di fondi, dato che l'Arabia Saudita continua a tagliare i fondi aggiuntivi di fine anno di 1 milione di dollari al giorno e la Russia di 300.000 barili al giorno. A ciò si aggiunge il divieto russo "temporaneo" di esportazione di gasolio e benzina, che dovrebbe portare a una carenza di gasolio sul mercato mondiale, sebbene Mosca abbia concesso una serie di esenzioni.

1 USD = 0.9174

Aggiornamento: 27.9.2023, Prossimo aggiornamento: 28.9.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.