Informazioni di mercato  La soglia dei 100 dollari è a portata di mano

I prezzi del petrolio continuano a salire e si avvicinano alla soglia dei 100 dollari.
Per la prima volta dall'estate del 2022, i prezzi del greggio statunitense hanno superato i 95 dollari. Anche il greggio europeo è attualmente più alto di quanto non lo sia stato per molto tempo. Dall'inizio di luglio, il prezzo è aumentato di circa 25 dollari. La ragione principale dell'aumento del prezzo è la restrizione dell'offerta da parte di grandi produttori come l'Arabia Saudita e la Russia. In questo modo, vogliono aumentare i prezzi e quindi ottenere maggiori entrate dalle vendite di petrolio. Le preoccupazioni per la scarsità di petrolio in vista dell'inverno stanno aumentando. I dati del Dipartimento dell'Energia hanno mostrato che le scorte di petrolio sono diminuite di 2,2 milioni di barili mercoledì, più del calo di 1,4 milioni di barili previsto. Inoltre, poco dopo che la Russia ha deciso di vietare "temporaneamente" l'esportazione di gasolio e benzina, con alcune eccezioni, il mercato mondiale potrebbe presto esaurire il gasolio. Non è chiaro quanto durerà il divieto di esportazione.
La Federal Reserve statunitense ha inoltre segnalato che i tassi di interesse continueranno a salire quest'anno. Questo potrebbe indebolire la domanda.

1 USD = 0.9213

Aggiornamento: 28.9.2023, Prossimo aggiornamento: 29.9.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.