Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio di nuovo stabili

I prezzi del petrolio sono sostenuti dai tagli di produzione volontari di Russia e Arabia Saudita. Entrambi i Paesi vogliono estendere i tagli alle forniture di greggio di altri tre mesi.
L'Arabia Saudita sta tagliando le sue esportazioni di greggio di un ulteriore milione di barili al giorno, mentre la Russia sta riducendo le esportazioni di 300.000 barili al giorno. I prezzi sono stati smorzati dagli ultimi dati economici della Cina, che dovrebbero significare che la domanda di petrolio dalla Cina probabilmente non aumenterà molto rapidamente. Inoltre, permangono le preoccupazioni per l'inflazione globale. Le banche centrali potrebbero quindi vedersi costrette a girare ulteriormente la vite dei tassi di interesse. Uno scenario che potrebbe rivelarsi un serio freno per l'economia. D'altra parte, gli ultimi dati sulle scorte degli Stati Uniti forniscono una spinta. Questi hanno mostrato un calo molto più marcato delle scorte di greggio e di benzina rispetto a quanto previsto in precedenza. I dati ufficiali sulle scorte statunitensi del Dipartimento dell'Energia (DOE) saranno pubblicati nel pomeriggio. Nel complesso, è più probabile che i prezzi aumentino. Gli esperti di materie prime della banca d'investimento statunitense Goldman Sachs ritengono possibile un aumento dei prezzi a 100 dollari nel medio termine.

1 USD = 0.8914

Aggiornamento: 7.9.2023, Prossimo aggiornamento: 7.9.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.