Informazioni di mercato  Il prezzo del petrolio è sceso leggermente

Le prossime decisioni sui tassi d'interesse e la ripresa della produzione di petrolio negli Stati Uniti fanno scendere i prezzi.
L'imminente decisione della Fed sui tassi di interesse avrà un effetto calmante sui mercati questa sera. Si prevede che la Fed lascerà il suo tasso d'interesse di riferimento al 5,25-5,5% e fornirà indicazioni sulla sua futura politica monetaria.

Anche la ripresa della produzione di petrolio nel North Dakota, dopo le interruzioni dovute al maltempo della scorsa settimana, ha contribuito alla flessione del mercato. Secondo Justin Kringstad, direttore della North Dakota Pipeline Authority, i livelli di produzione sono ora tra il 95 e il 99%.

Nel frattempo, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha indirettamente incolpato l'Iran per l'attacco dei droni in Giordania, in quanto il Paese fornisce armi. Tuttavia, vuole evitare un'escalation militare. Il Presidente degli Stati Uniti ha dichiarato di non volere una grande guerra in Medio Oriente. Biden ha ribadito le sue accuse all'Iran per l'attacco con i droni alla base statunitense del 28 gennaio, "nel senso che stanno fornendo le armi agli esecutori". Biden e il suo team hanno evitato di accusare direttamente Teheran di aver compiuto l'attacco.

1 USD = 0.8626

Aggiornamento: 31.1.2024, Prossimo aggiornamento: 1.2.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.