Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio in forte aumento

Dopo il breve calo di ieri, i prezzi del petrolio sono aumentati significativamente nel corso delle contrattazioni. Il nuovo aumento delle tensioni in Medio Oriente ha avuto un effetto di sostegno.
Ciò fa seguito all'uccisione di un alto dirigente di Hamas. Il fattore decisivo sarà ora la reazione di Hezbollah, sostenuto dall'Iran. Anche gli ulteriori sviluppi nel Mar Rosso rimangono incerti. Anche se finora non c'è stata un'escalation, non ci sono segnali di una soluzione del conflitto. Anche la futura strategia di produzione dell'OPEC+ rimane incerta. La prossima riunione era inizialmente prevista per giugno. Tuttavia, a causa del calo dei prezzi degli ultimi mesi, potrebbe tenersi già a febbraio. I prezzi sono stati sostenuti anche dall'arresto del più grande giacimento petrolifero libico, che produce 300.000 barili di greggio al giorno, in seguito alle proteste. Inoltre, non è escluso che la Federal Reserve statunitense possa tagliare i tassi di interesse nel prossimo futuro. I dati sulle scorte statunitensi pubblicati ieri sera dall'American Petroleum Institute (API) hanno mostrato un calo delle scorte di greggio molto più marcato del previsto. I dati ufficiali sulle scorte del Dipartimento dell'Energia saranno pubblicati nel pomeriggio.

1 USD = 0.8493

Aggiornamento: 4.1.2024, Prossimo aggiornamento: 5.1.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.