Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio rimangono volatili

I prezzi del petrolio hanno continuato a salire ieri. Rispetto all'impennata del giorno precedente, tuttavia, il movimento è stato limitato.
Negli ultimi giorni si sono verificati alcuni movimenti significativi dei prezzi sul mercato del petrolio. Venerdì i prezzi del petrolio sono rimasti stabili. Uno dei fattori che spingono i prezzi sul mercato petrolifero è la preoccupazione per un'escalation della situazione in Medio Oriente. Una devastante esplosione in Iran e l'uccisione di un leader di Hamas hanno recentemente aumentato le tensioni. I prezzi sono stati sostenuti anche dall'interruzione della produzione del più grande giacimento petrolifero libico in seguito alle proteste. Sebbene la produzione giornaliera di 300.000 barili al giorno non abbia alcuna rilevanza per l'offerta globale di petrolio, gli operatori hanno comunque trovato una ragione fondamentale per l'aumento dei prezzi. Inoltre, i buoni dati economici provenienti dalla Cina e dagli Stati Uniti hanno fornito un impulso al rialzo. Negli Stati Uniti, in particolare, il mercato del lavoro si sta dimostrando piuttosto solido. Sebbene i dati sulle scorte statunitensi del Dipartimento dell'Energia (DOE) di giovedì abbiano mostrato forti accumuli di prodotti per oltre 10 milioni di barili ciascuno, si è registrata anche una riduzione delle scorte di greggio di 5,5 milioni di barili. In precedenza era stata prevista una riduzione delle scorte di greggio di 2,6 milioni di barili.

1 USD = 0.8520

Aggiornamento: 5.1.2024, Prossimo aggiornamento: 8.1.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.