Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio tornano a salire venerdì

I prezzi del petrolio sono saliti venerdì e si sono mantenuti in linea con i forti guadagni settimanali.
Entrambi i benchmark hanno registrato un guadagno settimanale di circa l'8%. Le scommesse ribassiste sul petrolio hanno trovato un po' di spazio per essere sciolte questa settimana tra le crescenti preoccupazioni per le possibili interruzioni delle forniture in Medio Oriente e l'ottimismo che le recenti misure di stimolo economico della Cina potrebbero rilanciare un po' la domanda.

Gli Stati Uniti stanno discutendo se appoggiare gli attacchi israeliani alle strutture petrolifere iraniane come ritorsione per l'attacco missilistico di Teheran contro Israele, ha dichiarato giovedì il presidente Joe Biden, mentre l'esercito israeliano ha colpito Beirut con nuovi attacchi aerei nella sua lotta contro il gruppo armato libanese Hezbollah.

Sebbene la regione rappresenti più di un terzo delle forniture mondiali di petrolio, un attacco diretto alle strutture petrolifere iraniane sembra la risposta meno probabile tra le opzioni di Israele, secondo gli analisti.
“Una simile mossa si inimicherebbe i suoi partner internazionali, mentre interrompere le entrate petrolifere dell'Iran lascerebbe il Paese con poco da perdere, provocando potenzialmente una risposta più severa”.

1 USD = 0.8514

Aggiornamento: 4.10.2024, Prossimo aggiornamento: 7.10.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.