Informazioni di mercato  Leggero aumento dei prezzi dopo le nuove tensioni in Medio Oriente

Nelle prime contrattazioni, il Brent e il Nymex hanno registrato guadagni lievi e limitati.
I dati sulle scorte del DOE di ieri pomeriggio hanno fornito un supporto. Le scorte di greggio statunitensi sono diminuite di 2,2 milioni di barili la scorsa settimana. Questo calo si è verificato nonostante un nuovo record della produzione statunitense, mentre le importazioni nette sono diminuite, come ha riferito giovedì l'Energy Information Administration (EIA).

Nel frattempo, l'economia cinese, il più grande importatore di petrolio al mondo, è cresciuta al ritmo più lento dall'inizio del 2023 nel terzo trimestre, anche se i dati sulla produzione industriale e dei consumatori di settembre hanno battuto le previsioni.

Tuttavia, i mercati sono rimasti preoccupati per le possibili impennate dei prezzi alla luce delle tensioni in Medio Oriente. La milizia libanese Hezbollah ha dichiarato venerdì di essere entrata in una nuova fase di escalation della sua guerra contro Israele dopo l'uccisione del leader di Hamas Yahya Sinwar.
I rischi geopolitici, come gli sviluppi in Medio Oriente, continueranno ad alimentare i timori di interruzioni dell'approvvigionamento e a causare picchi a breve termine dei prezzi del petrolio, ha dichiarato Priyanka Sachdeva, Senior Market Analyst di Phillip Nova.

1 USD = 0.8659

Aggiornamento: 18.10.2024, Prossimo aggiornamento: 21.10.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.