Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio scendono leggermente

I prezzi del petrolio sono scesi leggermente lunedì.
Ciò significa che i prezzi del petrolio non hanno inizialmente continuato il loro forte slancio al rialzo della scorsa settimana. Secondo la società di servizi petroliferi Baker Hughes, la scorsa settimana il numero totale di impianti di perforazione per petrolio e gas è aumentato di quattro unità, raggiungendo quota 623, mentre il numero di impianti di perforazione per il gas naturale è salito di quattro unità, raggiungendo quota 121, mentre il numero di impianti di perforazione per il petrolio greggio non è aumentato e si è attestato a 499 unità.
Recentemente, i rischi geopolitici in corso in Medio Oriente hanno portato a un aumento dei prezzi del petrolio. La scorsa settimana i prezzi del petrolio nel Mare del Nord sono aumentati di circa 4 dollari al barile. Nel fine settimana, gli Stati Uniti hanno nuovamente attaccato le strutture della milizia Houthi, sostenuta dall'Iran, nello Yemen, per prevenire ulteriori attacchi alle navi nel Mar Rosso. Le rotte di navigazione sono importanti anche per il commercio del petrolio, che passa attraverso il Mar Rosso. All'inizio della settimana, i mercati hanno preso nota delle ultime dichiarazioni del ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian, che ha segnalato progressi verso una soluzione diplomatica della guerra di Gaza.

1 USD = 0.8740

Aggiornamento: 12.2.2024, Prossimo aggiornamento: 13.2.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.