Informazioni di mercato  Leggero aumento del prezzo del petrolio

Martedì i prezzi del petrolio hanno continuato a salire leggermente rispetto al giorno precedente.
L'ultimo aumento dei prezzi è stato determinato dal dollaro USA, che negli ultimi giorni si è leggermente indebolito. Un dollaro in calo porta in genere a un aumento della domanda di petrolio a causa dell'impatto dei tassi di cambio, dato che le materie prime sono scambiate principalmente in valuta statunitense. Di conseguenza, le parti interessate al di fuori dell'area del dollaro beneficiano di un tasso di cambio più basso.
Nelle ultime settimane le dinamiche fondamentali del mercato petrolifero non sono cambiate di molto. La guerra a Gaza e le crescenti tensioni nel Medio Oriente ricco di petrolio si sono riflesse in un aumento dei premi di rischio. Gli attacchi reciproci dei combattenti Houthi nello Yemen, degli Stati Uniti e delle forze alleate nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden continuano, sostenendo il livello dei prezzi. La crisi è in corso da quattro mesi. Inoltre, l'offerta del principale gruppo petrolifero OPEC è limitata. La domanda è molto debole a causa dell'incertezza economica, soprattutto in Cina e in Europa.
I dati sulle scorte API saranno pubblicati in serata. I dati sulle scorte del Dipartimento dell'Energia saranno disponibili mercoledì pomeriggio.

1 USD = 0.8788

Aggiornamento: 27.2.2024, Prossimo aggiornamento: 28.2.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.