Informazioni di mercato  Previsto rialzo dei prezzi nel fine settimana

L'aumento delle importazioni di greggio in Cina e le tensioni geopolitiche stanno guidando il mercato petrolifero globale.
L'aumento della domanda da parte della Cina è il fattore scatenante. Secondo i dati doganali, le importazioni di greggio in Cina sono aumentate del 3% su base annua, raggiungendo una media di 10,74 milioni di barili al giorno nei mesi di gennaio e febbraio. L'aumento è dovuto alla forte domanda in vista delle celebrazioni del Capodanno lunare, dal 10 al 17 febbraio. Un altro fattore di sostegno è la debolezza del dollaro USA, che il 7 marzo si è indebolito notevolmente rispetto a un paniere di valute. Questo sviluppo rende più favorevoli le importazioni di materie prime scambiate in dollari in altri Paesi, favorendo così la domanda.

Il mercato è sostenuto anche dall'annuncio degli Stati Uniti che imporranno nuovamente sanzioni sulle esportazioni di greggio venezuelano a partire dal 18 aprile se il governo del presidente venezuelano Nicolas Maduro non manterrà la promessa di tenere libere elezioni presidenziali con la partecipazione dell'opposizione.

1 USD = 0.8764

Aggiornamento: 8.3.2024, Prossimo aggiornamento: 11.3.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.