Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio sono in leggero calo

Le incertezze economiche e le preoccupazioni per la domanda influenzano il mercato globale.
Nelle prime fasi di mercato, il Brent e il Nymex sono in leggero calo. Ciò è attribuito alle preoccupazioni per la domanda, in considerazione del rallentamento dello sviluppo economico. La BCE ha abbassato le previsioni di crescita per la zona euro e prevede che l'attività economica rimarrà debole nel breve periodo. Il tasso di interesse di riferimento rimane a un livello record.

La Cina ha abbassato l'obiettivo di crescita economica per quest'anno, portandolo al di sotto del valore dell'anno precedente, a causa del rallentamento dei consumi e del debito pubblico. Negli Stati Uniti, a febbraio sono stati creati più posti di lavoro non agricoli di quanto previsto, ma i maggiori guadagni sono stati compensati dalle revisioni al ribasso dei mesi precedenti. Si prevede che la Federal Reserve statunitense manterrà i tassi di interesse ad un livello elevato.

1 USD = 0.8762

Aggiornamento: 11.3.2024, Prossimo aggiornamento: 12.3.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.