Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio in moderato aumento

I prezzi del petrolio sono saliti leggermente mercoledì mattina.
I prezzi del petrolio sono stati sostenuti dai nuovi dati sulle scorte statunitensi. L'American Petroleum Institute (API) ha annunciato martedì sera un calo significativo delle scorte di greggio negli Stati Uniti. I dati settimanali del governo saranno pubblicati mercoledì. Se i dati andassero nella stessa direzione, si tratterebbe del primo calo dei prezzi in diverse settimane. Le elevate riserve di greggio negli Stati Uniti sono in gran parte dovute all'elevata produzione di petrolio. Gli Stati Uniti sono uno dei Paesi che fungono da contrappeso nella rete finanziaria dell'OPEC. Mentre l'alleanza guidata dall'Arabia Saudita mantiene la produzione a un livello basso, altri Paesi come gli Stati Uniti e il Canada producono attualmente quantità eccezionalmente elevate di greggio.
La persistente pressione inflazionistica limita le opportunità di crescita. L'inflazione complessiva negli Stati Uniti è aumentata del 3,2% a febbraio. Mentre l'economia statunitense continua a registrare una crescita sorprendentemente forte dei posti di lavoro, la Fed ha segnalato che ha bisogno di ulteriori prove che l'inflazione sia su un percorso sostenibile per rallentare il suo ritmo e raggiungere il suo obiettivo del 2% prima di iniziare ad aumentare i tassi di interesse al livello limite.

1 USD = 0.8781

Aggiornamento: 13.3.2024, Prossimo aggiornamento: 14.3.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.