Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio ristagnano a un livello leggermente più alto

Giovedì è probabile che i prezzi del petrolio mantengano inizialmente un aumento significativo rispetto al giorno precedente.
Mercoledì il prezzo del petrolio è aumentato di circa un dollaro e mezzo. Ciò è dovuto ai nuovi dati sulle scorte del governo statunitense, che hanno mostrato che le scorte di greggio del Paese sono diminuite per la prima volta da settimane. Si presta particolarmente attenzione a questi dati, perché gli Stati Uniti sono uno dei Paesi che - a differenza della grande rete di miniere dell'OPEC - non sta limitando la produzione, ma al contrario la sta aumentando. Il recente aumento ha portato i prezzi del petrolio al livello più alto degli ultimi mesi. Mentre le forti tensioni geopolitiche determinano un premio di rischio, la debolezza della domanda fa scendere i prezzi. Il contesto è la debolezza dell'economia cinese e di alcuni paesi europei.
Il 12 marzo il Presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che la decisione della Russia, insieme ai partner dell'OPEC, di limitare ulteriormente la produzione e le esportazioni di petrolio sta sostenendo i prezzi globali del petrolio e ha permesso al Paese di "guadagnare di più sul mercato".
Nel frattempo, il 13 marzo, alcuni droni hanno attaccato tre raffinerie di petrolio in Russia. Secondo il governatore regionale Pavel Malkov, c'è stato un attacco all'impianto Rosneft di Ryazan, a sud-est di Mosca. Ogni giorno vengono fatte esplodere tonnellate di petrolio, causando molte vittime.

1 USD = 0.8802

Aggiornamento: 14.3.2024, Prossimo aggiornamento: 15.3.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.