Informazioni di mercato  Gli operatori di mercato attendono ulteriori impulsi

Dopo il rialzo del giorno precedente, martedì i prezzi del greggio non hanno registrato variazioni rilevanti.
All'inizio della settimana il prezzo era salito di circa un dollaro e mezzo, mentre martedì non c'è stato un incremento decisivo. Il sostegno è stato recentemente apportato da un dollaro leggermente più debole, che ha portato a un aumento della domanda di petrolio a causa del tasso di cambio. Le strozzature dell'offerta da parte dei principali paesi produttori dell'OPEC e i numerosi rischi geopolitici stanno fornendo il sostegno necessario. Tuttavia, la domanda di greggio, benzina e diesel è considerata piuttosto debole a causa della difficile situazione economica.
Diverse raffinerie di petrolio in Russia sono state attaccate da droni. Di conseguenza, l'impianto di lavorazione del greggio di Rosneft con una capacità di 120.000 bbl/giorno presso la raffineria di Syzran, nella Russia centrale, rimarrà fuori servizio fino al 14 aprile. Altre due unità di distillazione del greggio presso la raffineria Kuibyshev di Rosneft, con una capacità di 140.000 barili al giorno, saranno arrestate fino alla fine del mese a causa di un attacco di droni. Anche la raffineria di petrolio di Novokuybyshevsk, con una produzione di 164.000 barili al giorno, è stata attaccata da droni, ma non sono stati riportati danni.
I dati sulle scorte API saranno pubblicati in tarda serata.

1 USD = 0.9004

Aggiornamento: 26.3.2024, Prossimo aggiornamento: 27.3.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.