Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio salgono leggermente

I prezzi del petrolio sono saliti leggermente nelle prime contrattazioni di martedì.
I prezzi del petrolio sono stati relativamente influenzati dagli eventi in corso in Medio Oriente. I prezzi sono significativamente più alti rispetto all'inizio dell'anno. Tuttavia, hanno reagito solo temporaneamente alle recenti forti tensioni tra Israele e Iran con un aumento dei premi di rischio. Una parte significativa dell'offerta globale di petrolio proviene dal Medio Oriente. Di recente, i prezzi del petrolio hanno addirittura registrato una tendenza al ribasso. Un fattore negativo è il dollaro forte, che beneficia di un'economia statunitense solida. Si prevede inoltre che la Federal Reserve statunitense non allenterà la sua politica monetaria restrittiva nel prossimo futuro. Il contesto è quello della persistente inflazione negli Stati Uniti. Un dollaro forte significa una minore domanda di petrolio a causa dell'impatto dei tassi di cambio.
Le scorte di petrolio statunitensi dovrebbero aumentare di 1,3 milioni di barili. I distillati medi dovrebbero diminuire di 1,2 milioni di barili e le scorte di benzina di 1,1 milioni di barili. I dati sulle scorte API saranno resi noti questa sera, mentre i dati DOE del Dipartimento dell'Energia saranno resi noti mercoledì.

1 USD = 0.9129

Aggiornamento: 23.4.2024, Prossimo aggiornamento: 24.4.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.