Informazioni di mercato  Il greggio Brent e Nymex in leggero aumento

I prezzi del greggio ICE Brent e Nymex sono saliti leggermente all'inizio delle contrattazioni
I prezzi del greggio ICE Brent e Nymex sono leggermente aumentati all'inizio delle contrattazioni.
L'indebolimento del dollaro USA è di supporto, in quanto la sua debolezza rende più convenienti le importazioni di materie prime scambiate in questa valuta in altri paesi, favorendo così la domanda.
Nonostante questa leggera ripresa, il saldo settimanale del mercato petrolifero rimane negativo. Da lunedì il prezzo è sceso di circa 5 dollari. Il fattore decisivo è stata la speranza di un allentamento delle tensioni nella guerra di Gaza. L'impatto del conflitto tra Israele e Hamas sulla produzione di petrolio in Medio Oriente è stato finora limitato. Tuttavia, la minaccia di un conflitto di vasta portata, in particolare con l'Iran, ha portato a un aumento dei premi di rischio sul mercato petrolifero.

1 USD = 0.9085

Aggiornamento: 3.5.2024, Prossimo aggiornamento: 6.5.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.