Informazioni di mercato  Leggero aumento dei prezzi all'inizio della settimana

I prezzi del petrolio hanno iniziato la nuova settimana con un leggero aumento
Nonostante la leggera ripresa, i prezzi rimangono vicini al livello più basso da metà marzo. La ragione principale della recente pressione sui prezzi è la speranza di un'attenuazione della guerra di Gaza, che non si è ancora concretizzata. Sembra invece che Israele si stia preparando a un'operazione militare nel sud della Striscia di Gaza. Un altro fattore di sostegno è la Turchia, che ha sospeso tutti gli scambi con Israele dopo l'offensiva militare nella Striscia di Gaza e ha dichiarato che l'intero provvedimento non sarà revocato fino a quando il governo israeliano non consentirà un'interruzione completa e illimitata delle forniture di aiuti al territorio palestinese.
Nel frattempo, il mercato ha ricevuto poco sostegno dal gigante petrolifero Arabia Saudita, che ha nuovamente aumentato i prezzi per i clienti asiatici. La mossa è vista come un segnale positivo per la domanda di petrolio prevista. Nelle ultime settimane le prospettive economiche sono leggermente migliorate, soprattutto in Cina e nell'Eurozona.

1 USD = 0.9063

Aggiornamento: 6.5.2024, Prossimo aggiornamento: 7.5.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.