Informazioni di mercato  Calo del petrolio Brent e Nymex

I prezzi del Brent e del Nymex scendono nelle prime contrattazioni
Il calo è dovuto dalle aspettative che la Federal Reserve statunitense, nei verbali della riunione di politica monetaria del 22.05.2024, indichi che i tassi d'interesse rimarranno alti nei prossimi mesi. Ciò indica che la Fed dovrà mantenere la sua politica restrittiva per qualche tempo per contenere l'inflazione. Tassi di interesse elevati frenano lo sviluppo economico e quindi la domanda di greggio. Nel frattempo, il mercato ha trascurato l'incidente in elicottero avvenuto nella nebbia fitta nel nord-ovest dell'Iran, in cui ha perso la vita il presidente iraniano Raisi. Il 19 maggio la guida suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei, ha nominato Mohammad Mokhber come presidente ad interim del Paese, in conformità con la Costituzione iraniana. Secondo l'agenzia di stampa statale Tass, il 19 maggio i droni ucraini hanno attaccato la raffineria di Slavyansk, nel sud della Russia, che ha una capacità di 70.000 barili al giorno. È la terza volta in poco più di due mesi che l'impianto viene colpito. I dati sulle scorte API saranno pubblicati in tarda serata. I dati sulle scorte del DOE seguiranno mercoledì.
Per il greggio si prevede una riduzione di 2,5 milioni di barili. Per i distillati medi si prevede un aumento di 0,5 milioni di barili. Le scorte di benzina dovrebbero diminuire di 2,0 milioni di barili.

1 USD = 0.9105

Aggiornamento: 21.5.2024, Prossimo aggiornamento: 22.5.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.