Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio scendono ulteriormente in vista della riunione dell'OPEC

Dopo essere saliti significativamente nella prima metà della settimana, i futures dell'ICE Gasoil sono scesi bruscamente da mercoledì pomeriggio e hanno ceduto tutti i guadagni precedenti.
I prezzi hanno continuato a fluttuare al ribasso nelle prime ore di venerdì. L'attenzione del mercato è ora rivolta alla prossima riunione della coalizione OPEC+ del 2 giugno. Gli Stati Uniti e i loro alleati stanno lavorando per evitare un'ulteriore escalation al confine tra Libano e Israele, ma il rischio che scoppi una guerra rimane, ha dichiarato il 30 maggio il consigliere per l'energia della Casa Bianca Amos Hochstein. Hezbollah, con sede in Libano e sostenuto dall'Iran, e l'esercito israeliano si sono scambiati il fuoco dallo scoppio del conflitto nella Striscia di Gaza nell'ottobre 2023, provocando lo sfollamento di decine di migliaia di civili su entrambi i lati del confine. Tuttavia, questo conflitto non si è trasformato in una guerra, anche dopo che Israele e Iran si sono scambiati attacchi aerei diretti l'uno contro l'altro in aprile.
Il cambiamento del piano originale, che prevedeva che i ministri si incontrassero di persona il 1° giugno, è contro la probabilità di misure radicali e suggerisce che è più probabile un'estensione dell'attuale politica di produzione del gruppo. Le scorte di greggio degli Stati Uniti sono diminuite di 4,2 milioni di barili la scorsa settimana, a causa di un forte spostamento nella regione della Costa del Golfo degli Stati Uniti, e la produzione delle raffinerie ha raggiunto un massimo dopo la pandemia di Covid 19, secondo quanto riportato dall'EIA. Nella settimana conclusasi il 24 maggio, le scorte di greggio negli Stati Uniti sono state pari a 454,7 milioni di barili, rispetto ai 458,8 milioni della settimana precedente. Le scorte statunitensi sono diminuite di 5 milioni di barili rispetto all'anno precedente.

1 USD = 0.9053

Aggiornamento: 31.5.2024, Prossimo aggiornamento: 3.6.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.