Informazioni di mercato  I prezzi scendono leggermente all'inizio della settimana

Il Brent e il Nymex registrano lievi perdite all'inizio delle contrattazioni.
Il calo della domanda in Cina pesa sui prezzi. Il governatore della Banca Centrale Cinese (PBoC), Pan Gongsheng, ha dichiarato la scorsa settimana che il governo continuerà a prendere misure per mitigare il rallentamento economico del Paese, ma non prevede misure drastiche. Pan ha sottolineato che la Cina migliorerà il sistema bancario centrale e lo sviluppo finanziario e si concentrerà sulle misure politiche per mantenere la stabilità economica.

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken incontrerà lunedì il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu nell'ambito degli sforzi per raggiungere un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Gli Stati Uniti, l'Egitto e il Qatar stanno lavorando duramente per ottenere una svolta nei negoziati sul rilascio degli ostaggi israeliani in cambio di prigionieri palestinesi.

Una questione particolarmente controversa è se Israele si ritirerà dal confine tra la Striscia di Gaza e l'Egitto, conquistato a maggio. Hamas chiede che Israele si ritiri completamente, mentre Netanyahu insiste sul fatto che l'esercito israeliano continuerà a controllare il cosiddetto Corridoio di Philadelphia anche dopo il cessate il fuoco, per impedire il contrabbando di armi.

1 USD = 0.8645

Aggiornamento: 19.8.2024, Prossimo aggiornamento: 20.8.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.