Informazioni di mercato  I prezzi continuano a scendere

Il Brent e il Nymex scendono nelle prime contrattazioni, proseguendo le perdite di ieri.
Il Segretario di Stato americano Antony Blinken sta proseguendo il suo viaggio in Medio Oriente in Israele e in Egitto per stemperare la tensione e facilitare un accordo sul cessate il fuoco a Gaza e sul rilascio degli ostaggi. Da lunedì sera sono aumentate le speranze che ciò avvenga. Israele ha accettato l'ultima proposta di cessate il fuoco a Gaza sostenuta dagli Stati Uniti, ha dichiarato Blinken in una conferenza stampa. Ora spetta ad Hamas accettare la proposta.

“Se Hamas e la sua leadership hanno davvero a cuore il popolo palestinese, diranno sì all'accordo”, ha detto Blinken. Questo è l'unico, il migliore e il più rapido modo per porre fine alle terribili sofferenze degli uomini, delle donne e dei bambini della Striscia di Gaza nella guerra seguita all'attacco di Hamas e di altri gruppi islamisti del 7 ottobre. Inizialmente non c'è stata alcuna reazione da Gaza nella tarda serata di lunedì.

Nei prossimi giorni, gli esperti dei negoziati dovranno riunirsi per raggiungere accordi chiari sull'attuazione dell'accordo, ha dichiarato Blinken. “Si tratta ancora di questioni complesse, che richiederanno decisioni difficili da parte dei capi di Stato e di governo”.

1 USD = 0.8620

Aggiornamento: 20.8.2024, Prossimo aggiornamento: 21.8.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.