Informazioni di mercato  Prezzi in leggera ripresa

All'inizio delle contrattazioni, il greggio Brent e Nymex sono stabili su livelli più alti dopo il rialzo di ieri.
Il motivo è la speculazione su un possibile taglio dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve statunitense in occasione della prossima riunione di settembre. Le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti sono salite al massimo di tre settimane, a 232.000 unità, la scorsa settimana, confermando l'ultimo rapporto mensile sull'occupazione statunitense, che ha mostrato una debolezza delle assunzioni a luglio. Questo ha aumentato le aspettative che la Fed possa iniziare presto a tagliare i tassi di interesse.

Nel frattempo, l'indice S&P Global Composite Purchasing Managers' Index mostra un graduale rallentamento dell'economia statunitense, con una lettura di 54,1 per agosto rispetto ai 54,3 di luglio. L'indice dei responsabili degli acquisti del settore manifatturiero è sceso a 48 ad agosto, il livello più basso dal dicembre 2023, da 49,4 del mese precedente.

Il dollaro USA si è leggermente rafforzato giovedì, ma rimane vicino ai minimi di sette mesi rispetto a un paniere di valute internazionali. A 101,6, l'indice del dollaro USA è sceso di oltre 4 punti percentuali dall'inizio di luglio, sostenendo la domanda di materie prime denominate in dollari per i detentori di valuta estera.

1 USD = 0.8522

Aggiornamento: 23.8.2024, Prossimo aggiornamento: 26.8.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.