Informazioni di mercato  I prezzi rimangono stabili

Il greggio Brent e Nymex è salito leggermente nelle prime contrattazioni, continuando la tendenza al rialzo di ieri sera.
Questo dato è supportato dalle speculazioni secondo cui la Federal Reserve statunitense potrebbe tagliare i tassi di interesse in occasione della riunione di martedì e mercoledì di questa settimana. Questo taglio dei tassi sarebbe il primo in oltre quattro anni. Il rallentamento dell'inflazione negli Stati Uniti e il rallentamento del mercato del lavoro hanno probabilmente dato alla Fed maggiore fiducia nella possibilità di tagliare i tassi di interesse, che da 14 mesi sono ai massimi degli ultimi due decenni. Lo strumento FedWatch del CME ha mostrato ieri una probabilità del 63% che la Fed tagli il suo tasso di riferimento di 50 punti base mercoledì, rispetto al 30% di una settimana fa.

Le restrizioni alla produzione rimangono in vigore nel Golfo del Messico dopo il passaggio dell'uragano Francine la scorsa settimana. Circa il 12% della produzione di petrolio è ancora bloccata. Secondo il Bureau of Safety and Environmental Enforcement (BSEE), circa 213.204 barili di produzione petrolifera offshore erano offline lunedì.

Le aspettative ottimistiche degli operatori di mercato sono state smorzate dai deboli dati economici provenienti dalla Cina. Ad agosto, la Cina, il più grande importatore di petrolio al mondo, ha registrato la più bassa crescita della produzione industriale da cinque mesi a questa parte.

1 USD = 0.8443

Aggiornamento: 17.9.2024, Prossimo aggiornamento: 18.9.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.