Informazioni di mercato  I prezzi continuano a salire

Il Brent e il Nymex salgono leggermente nelle prime contrattazioni.
Sia la decisione della Fed di tagliare i tassi di interesse di 50 punti base che il calo delle scorte di greggio negli Stati Uniti stanno sostenendo il mercato. Si tratta del primo taglio dei tassi dal 2020 e la Fed prevede ulteriori tagli di mezzo punto ciascuno fino alla fine del 2024. Il Federal Open Market Committee (FOMC) ha abbassato il tasso di interesse di riferimento da un massimo di due decenni del 5,25-5,5% al 4,75-5,0%. Il tasso era rimasto invariato dal luglio 2023, dopo essere stato precedentemente aumentato in una delle campagne di rialzo più aggressive degli ultimi quarant'anni per frenare l'inflazione, la quale ha raggiunto un picco del 9,1% a metà del 2022.

Inoltre, le scorte di greggio degli Stati Uniti sono diminuite di 1,6 milioni di barili a 417,5 milioni di barili nella settimana del 13 settembre, rispetto ai 419,1 milioni di barili della settimana precedente, secondo i dati del DOE. Si tratta dell'ottavo calo in dieci settimane, con scorte inferiori di circa 900.000 barili su base annua.

Le preoccupazioni per la domanda in Cina stanno invece smorzando il morale. Ad agosto, le raffinerie cinesi hanno registrato un minimo di 22 mesi nella produzione di greggio. A settembre e ottobre, prima delle festività della Golden Week, non hanno aumentato la produzione di carburante per coprire il consumo tipicamente più elevato.

1 USD = 0.8456

Aggiornamento: 19.9.2024, Prossimo aggiornamento: 20.9.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.