Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio greggio scendono leggermente: sforzi diplomatici, sanzioni e tensioni geopolitiche influenzano il mercato.

I futures sul petrolio Brent sono leggermente diminuiti nelle prime contrattazioni asiatiche, poiché gli Stati Uniti hanno ripreso i colloqui diretti con la Russia per porre fine al conflitto in Ucraina.
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato, dopo una conversazione telefonica con Vladimir Putin, l'intenzione di intensificare gli sforzi diplomatici con la Russia. Nonostante le precedenti minacce e critiche a Mosca, ha definito il colloquio 'molto produttivo' e ha parlato di 'grandi progressi'. Trump ha sottolineato che la fine della guerra in Ucraina potrebbe anche favorire il commercio tra Stati Uniti e Russia.
Secondo il presidente Putin, la produzione di petrolio greggio della Russia diminuirà dell'1% nel 2024, attestandosi a 510 milioni di tonnellate, il livello più basso dell'ultimo decennio. Questo calo è attribuito agli impegni presi nell'ambito dell'Opec+. Il vice primo ministro Alexander Novak ha dichiarato che problemi tecnici stanno rallentando la revoca di ulteriori tagli. A settembre, la produzione si è attestata a 9,32 milioni di barili al giorno, al di sotto del contingente Opec+ di 9,42 milioni di barili al giorno.
Il Regno Unito ha imposto sanzioni contro la mega-raffineria cinese Yulong per l'acquisto di petrolio greggio russo. Questo potrebbe influenzare le compagnie petrolifere globali con asset a Londra, qualora effettuassero forniture non autorizzate a Yulong.
La milizia Houthi yemenita ha annunciato che continuerà i suoi attacchi contro le navi nel Mar Rosso, nonostante un accordo di pace tra Israele e Hamas. Questo potrebbe far risalire i premi di rischio di guerra, che erano diminuiti dopo l'accordo. In una dichiarazione, gli Houthi hanno sottolineato che continueranno le loro operazioni fino a quando 'Gerusalemme sarà liberata'.

1 USD = 0.7890

Aggiornamento: 17.10.2025, Prossimo aggiornamento: 20.10.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.