Informazioni di mercato  ICE Brent leggermente più debole

I futures sul petrolio greggio ICE Brent hanno registrato una leggera pressione al ribasso nelle prime ore di contrattazione in Asia, a causa di un rafforzamento del dollaro statunitense.
Alle 04:00 GMT, il contratto ICE Brent per dicembre veniva scambiato a 60,85 $/barile, in calo di 16 $/barile rispetto al prezzo di chiusura del 20 ottobre, giorno in cui il contratto era già sceso di 28 $/barile.

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato che a fine mese incontrerà il presidente cinese Xi Jinping a margine del Forum Economico Asia-Pacifico (APEC), che si terrà dal 31 ottobre al 1° novembre in Corea del Sud. L'obiettivo è quello di allentare le tensioni commerciali tra i due paesi.

La scorsa settimana, le tensioni nella disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina si sono nuovamente intensificate, dopo l’adozione di misure reciproche che hanno coinvolto, tra le altre cose, il settore globale della navigazione marittima. Nel frattempo, gli Stati Uniti e l'Australia hanno firmato un accordo per espandere la produzione di terre rare e minerali critici in entrambi i paesi, con l'obiettivo di rafforzare la posizione negoziale di Trump nei confronti della Cina.

Negli ultimi mesi, alcune regioni della Russia hanno subito interruzioni nella fornitura di carburante e un aumento dei prezzi, a causa di attacchi con droni ucraini contro raffinerie. Questi attacchi, iniziati all'inizio di agosto, hanno compromesso fino a 2 milioni di barili al giorno della capacità di raffinazione russa, portando a un aumento delle esportazioni di petrolio greggio.

Gli attacchi con droni hanno colpito anche altre parti dell'infrastruttura energetica. Il 19 ottobre, secondo il governatore della regione Jewgeni Solnzew, l'impianto di lavorazione del gas di Gazprom a Orenburg, con una capacità di 45 miliardi di m³/anno, è stato danneggiato da un attacco con droni, come riportato dall'agenzia di stampa statale Ria Novosti.

1 USD = 0.7920

Aggiornamento: 21.10.2025, Prossimo aggiornamento: 22.10.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.